Ingredienti
La crostata con marmellata di fichi è un dessert delizioso oltre che una delle ricette migliori per utilizzare questa marmellata!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la crostata con marmellata di fichi, una torta semplicissima e caratterizzata da un gusto dolce e adatto in qualsiasi stagione. Questa crostata è perfetta se avete delle buone confetture fatte in casa da utilizzare, oppure se desiderate cimentarvi per la prima volta con la loro preparazione.
Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta per realizzare questo dolce perfetto per la colazione o per una merenda golosissima!
Preparazione della ricetta della crostata con marmellata di fichi
- Iniziate dalla preparazione della base di pasta frolla: riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, un pizzico di sale (fidatevi, farà la differenza) e la scorza grattugiata del limone e date una mescolata veloce.
- Tagliate il burro freddo da frigo a tocchetti e unitelo alle polveri. Impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato.
- Incorporate l’uovo intero e il tuorlo e finite di impastare. Non appena il composto si compatta, formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo dell’impasto stendetelo con l’aiuto del matterello fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Adagiate la frolla all’interno di uno stampo per crostate da 24 cm di diametro imburrato e infarinato.
- Eliminate dai bordi la pasta in eccesso e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
- Farcite con la marmellata di fichi, livellate bene poi impastate gli scarti della frolla in eccesso.
- Stendeteli tra due fogli di carta forno e con una rotella taglia pasta ricavate 6 strisce da disporre sulla crostata in modo da ottenere i classici rombi. Infornate in forno già caldo 180°C per 30 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
Ecco un video dove si vedono tutti i passaggi oltre che un metodo alternativo molto carino per decorare la superficie.
Marmellata di fichi: come prepararla
Se siamo in stagione e non abbiamo sotto mano un vasetto di confettura di fichi non abbiate paura, possiamo farla tranquillamente in casa mentre la frolla riposa in frigorifero e usarla subito. La ricetta della marmellata di fichi è semplicissima, potete usare sia quelli nei che i bianchi o anche fare un mix. Quando sarà bella densa e fredda mettetene un bello strato dentro la crostata e, se ne rimane un po’, versatela in vasetti sterilizzati quando è ancora calda, chiudeteli, capovolgeteli e create il sottovuoto per averla sempre a portata di mano in dispensa.
- 2 kg di fichi
- 900 g di zucchero
- 2 limoni non trattati
Sbucciate i fichi e metteteli in una pentola insieme allo zucchero e al succo di limone. Coprite e lasciate macerare per un’ora. Mettete poi a cuocere fino a che la confettura non si sarà addensata (circa un’ora). La prova del piattino è sempre la tecnica più efficace per verificare se la marmellata è pronta. A questo punto potete decidere di frullare tutto con un mixer per renderla omogenea oppure lasciare qualche pezzo per una marmellata più rustica.
Se preferite un dolce più leggero provate la marmellata di fichi senza zucchero: sono talmente dolci che non noterete la differenza.
Conservazione
Consigliamo di conservare la crostata in un luogo fresco e asciutto per 3-4 giorni, meglio se sotto una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.